SOS Scuola - Un punto d'incontro per alunni, insegnanti e genitori




America Oliva e Giuliano Albrizio
America Oliva, laureata in Lingue e letteratura straniera, è docente di lingua inglese da diversi lustri.
Giuliano Albrizio è insegnante di Laboratorio di Informatica dal 1993. Presso Calabria Letteraria Editrice, nel 2008 ha pubblicato il libro "Racconti irriverenti".
 
La scuola fuori registro  (24.05.2010)


Silvano Petrosino
Silvano Petrosino insegna "Filosofia morale" e "Teoria della comunicazione" a Milano e a Piacenza. Le sue ultime due opere sono: Capovolgimenti. La casa non è una tana, l’economia non è il business; La scena umana. Grazie a Derrida e Lévinas.
Fare cultura ed educare. Alcune idee per fare centro  (04.05.2010)


Enrico Vena
Enrico Vena si è laureato in ingegneria informatica agli inizi degli anni Novanta con una tesi sul calcolo parallelo. Ha lavorato per società importanti di informatica, progettando e sviluppando sistemi software avanzati e complessi.
Informatica, computer science o tecnologia della comunicazione? È una questione di cultura  (20.04.2010)


Biagio Politano
Biagio Politano dopo gli studi ha esercitato la professione di avvocato, poi è divenuto giudice civile. Dal 2005 è un giudice penale. Attualmente si occupa principalmente del maxiprocesso "Missing" che coinvolge 50 persone per 35 omicidi avvenuti intorno al 1978.
Legalità e cittadinanza: quando la cultura è vita (o morte)  (17.04.2010)


Padre Pino Stancari
Padre Pino Stancari è nato a Bologna ma vive in Calabria ormai da alcuni decenni. Abita alla casa dei Gesuiti di Rende, nei pressi di Quattromiglia. Conduce instancabilmente molteplici ministeri della Parola.
Fare cultura ed educare: un punto di vista biblico  (16.02.2010)


Tommaso Cariati
Il riordino dell’istruzione secondaria di secondo grado. Prospettive culturali e organizzative  (17.12.2009)


Pino Caminiti
Pino Caminiti è saggista e poeta. Ha pubblicato alcune raccolte di poesie (Passaggi, 1987, Linee d'ombra, 1991, Leptalée, 2003, che contiene anche nove interpretazioni di celebri brani classici). Della sua produzione in prosa sono da ricordare: Seminara rivisitato, 1983 e (poche, piccole) Prose, 2004. Raffaele Sirri ha scritto: "Caminiti ha optato per la poesia-frammento e per il verso elaborato con sottile perizia d'arte". I destinatari cui egli si rivolge sono infatti "i pochi che amano l'arte e il verso come opera d'arte, come armonia conclusa".
Il ruolo dei classici nella cultura e nell'educazione oggi  (Contributi dall'incontro del 09.12.2009)


Carlo Molari, Margherita Scarlato, Antonino Papisca
Carlo Molari è sacerdote e teologo cattolico di Roma; Margherita Scarlato è un'economista dell'Università di Roma Tre; Antonino Papisca è esperto di relazioni internazionali e diritti umani dell'Università di Padova.
La complessità della comunità  (Contributi dal convegno del 06.11.2009)


Chiara Marra e Tommaso Cariati
Chiara è insegnante di lettere nella scuola media. Tommaso insegna informatica ed è studioso di sistemi socio-tecnici. Sono sposati e insieme svolgono un'opera di animazione sociale e culturale nella scuola e in ambito ecclesiale.
Relazione introduttiva del 09.09.2009