SOS Scuola - Un punto d'incontro per alunni, insegnanti e genitori





Chiusura delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia
Appunti dall'incontro-dibattito del 17.03.2012 svoltosi al Teatro "Rendano" di Cosenza


Domenico Cersosimo
Domenico Cersosimo è Professore Straordinario di Economia Applicata presso il Dipartimento di Economia e Statistica dell'Università della Calabria.
Il Mezzogiorno nell'Italia unita. Economia e società tra realtà e rappresentazione  (24.05.2011)


Mario De Bonis
Mario De Bonis ha compiuto studi classici e si è laureato in lettere all'università "La sapienza" di Roma. Ha insegnato materie letterarie nella scuola pubblica per più di trenta anni. Ha insegnato anche all'universita della terza età di Cosenza, attività che continua a svolgere nonostante sia in pensione. E' membro del direttivo del "Circolo Bachelet" di Cosenza e della "Associazione nazionale genitori". Fa parte del consiglio direttivo della rivista "Periferia" ed è autore di un libro sul brigantaggio.
Risorgimento e brigantaggio: lotta a gruppi di assassini o guerra civile?  (16.03.2011)


Alfio Moccia
Alfio Moccia ha insegnato italiano e storia. Geloso custode delle sue radici arebreshe, è musicista e autore di testi e non disdegna di esibirsi. Appassionato della cultura in tutte le sue forme, frequenta diversi cenacoli quali SOScafè e il Circolo Bachelet.
Il Risorgimento italiano 150 anni dopo  (11.01.2011)


America Oliva e Chiara Marra
Emigrazione e immigrazione, due facce della stessa medaglia  (10.03.2011)


Umberto Santino
Umberto Santino dedica la sua vita alla lotta alla mafia. Alla fine degli anni settanta ha fondato a Palermo il Centro di documentazione "Peppino Impastato", del quale è direttore. Ha pubblicato numerose opere tra cui Storia del movimento antimafia, Editori Riuniti, terza edizione, 2009.
Le mafie e il movimento antimafia in Italia  (23.02.2011)


Nelia Politano
Nelia Politano insegna italiano e storia da 38 anni. E’ assistente sociale di Comunità Scolastica e presidente dell’associazione culturale ESPANDE. Ha scritto recensioni di libri e ha tenuto incontri al Caffè Renzelli.
La dignità della donna al tempo di S.B.  (17.02.2011)


Dora Ciotta
Dora Ciotta si è formata nella PRO CIVITATE CHRISTIANA di Assisi. Negli anni Settanta ha fondato l'associazione culturale d'ispirazione cristiana FAMIGLIA APERTA. Attualmente vive a Mortara (PV).
Famiglia Aperta. Associazione ancora d'avanguardia  (24.11.2010)


Alunni dell'ITC "Cosentino" di Rende
Aspettative e passioni, ansie e preoccupazioni dei giovani d'oggi  (12.11.2010)


Gruppo SOS Scuola
SOS scuola all’inizio del secondo lustro  (20.09.2010)